Casatenovo (LC)
Key facts
Villa Angela, edificata negli anni '70, è stata completamente ristrutturata nel 1998 dall'attuale proprietario. Grazie ad un attento programma di manutenzione, oggi si presenta in ottime condizioni sia internamente che esternamente. Situata all'interno di una comunità di 34 ville, la proprietà è inserita in un parco di oltre sette ettari, riqualificato completamente nel 2004. Il parco presenta un ambiente naturalisticamente ricco ed estremamente variegato, caratterizzato da rilievi naturali che, insieme ai percorsi circolari e a maestose scalinate, accompagnano nel punto più alto della Proprietà dove si trova la Villa Principale.
Ai piedi della Villa le differenti specie arbustive incorniciano la piscina di forma circolare, per questo motivo il Parco era stato denominato “Il Parco dell’Anfiteatro”.
Villa Angela si trova a Casatenovo (LC) facilmente raggiungibile da Milano che dista appena 30/35 km in direzione nord-est. Situata all'interno di una comunità di 34 ville, la proprietà è inserita in un parco di oltre sette ettari abbellito da decine di alberi secolari e da frutto.
La villa, edificata negli anni '70, è stata completamente ristrutturata nel 1998 dall'attuale proprietario. Grazie ad un attento programma di manutenzione, oggi si presenta in ottime condizioni sia internamente che esternamente. La proprietà è disponibile in locazione (anche con contratto rent to buy) e sarà consegnata anche completamente arredata ove richiesto dal futuro conduttore.
La proprietà è composta dalla villa principale di circa 1.000 mq, la depèndance, un edificio ottagonale di circa 300 mq, un garage di 160 mq, che è stato utilizzato come sala espositiva per auto d'epoca, una piscina, un campo da tennis, un campo da bocce, una serra e una rimessa per gli attrezzi.
Nella villa principale, disposta su due livelli e posta nella parte alta del terreno, le ampie finestre e le varie terrazze, porticati e cortili creano una fusione tra interno ed esterno che permette allo sguardo di spaziare nel verde ammirando i magnifici alberi secolari .
Al piano giardino superiore di quasi 600 mq troviamo l'intera zona giorno e notte, oltre alla cucina e agli spazi accessori.
La zona giorno è composta da un ampio ingresso, il soggiorno principale, una zona televisione separata, uno studio, un'ampia sala da pranzo che ospita un tavolo per 14 persone e un bagno di servizio.
La cucina serve sia la sala da pranzo formale, quella familiare che la magnifica veranda, uno spazio coperto di 40 mq che si immerge nel giardino.
Nella zona notte, oltre alla camera padronale con il suo boudoir, ampio guardaroba e bagno, si trovano altre tre suite ognuna con salottino e bagno.
L'appartamento per gli ospiti, la sala biliardo con ulteriore bagno di servizio, l'ampia taverna, un'area fitness e spa composta da palestra, bagno turco, sauna e doccia si trovano al piano inferiore del giardino, prospiciente la piscina, insieme all’alloggio del personale e lavanderia, dispensa e cantina, oltre ai locali tecnici e al caveau di sicurezza.
La depèndance dispone di un appartamento indipendente di 148 mq con soggiorno, cucina, due camere e due bagni.
La piscina è lunga 19 metri e dispone di un ampio solarium con spogliatoi e bagno con doccia.
La tenuta ha tre magnifici ettari di parco.
Il Parco, riqualificato completamente nel 2004, presenta un ambiente naturalisticamente ricco ed estremamente variegato, caratterizzato da rilievi naturali che, insieme ai percorsi circolari e a maestose scalinate, accompagnano nel punto più alto della Proprietà dove si trova la Villa Principale.
Ai piedi della Villa le differenti specie arbustive incorniciano la piscina di forma circolare, per questo motivo il Parco era stato denominato “Il Parco dell’Anfiteatro”.
La ricchezza ambientale del parco è data da 80 tipologie di essenze arboree e 50 essenze arbustive.
Tra le specie più caratteristiche ad alto fusto incontriamo aceri, cipressi, betulle, abeti, querce, faggi, magnolie, cedri, platani, robinie e conifere.
Sono inoltre presenti diversi alberi da frutto tra cui ciliegi, cachi, peri, noccioli, noci, susini, albicocchi e melograni, che regalano al parco splenditi colori.
Questa diversità di specie dona alla tenuta un aspetto unico nel suo genere.
Per preservare la magnificenza del parco i proprietari hanno acquistato nel tempo ulteriori 4 ettari di terreno confinanti con una volumetria edificabile possibile di 2.500mc. Anche questi terreni fanno parte della vendita.