Siamo una BCorp® certificata

In data 31 luglio 2023 abbiamo ottenuto la certificazione BCorp con il punteggio di 91,1 punti, un ottimo risultato considerando che delle oltre 110.000 aziende che hanno utilizzato il Benefit Impact Assessment (BIA), soltanto il 3% riesce a raggiungere gli 80 punti, soglia minima per affrontare il processo di verifica da parte di B Lab. Questa certificazione verifica e assicura che un’azienda operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Nota sulla Certificazione

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.

Le aree di valutazione considerate dal BIA sono le seguenti:

  • Governance

    in cui sono state considerate positivamente la trasparenza e l’etica che governano l’azienda, oltre a essere stato riconosciuto che la mission di Tirelli & Partners è saldamente ancorata a un modello di sviluppo sostenibile in quanto Società Benefit.

  • Workers

    in cui è stata valutata positivamente l’attenzione che poniamo al benessere di tutti i collaboratori attraverso la distribuzione di benefit economici e non e tramite la creazione di un ambiente basato sulla collaborazione solidale.

  • Community

    che ha valutato in maniera più che lusinghiera l’impegno profuso dall’azienda nel generare un impatto sociale ed economico positivo anche attraverso il vincolo di donare in beneficienza un importo pari al 2% del fatturato anno o al 20% degli utili.

  • Environment

    dove è stato riconosciuto l’impegno di Tirelli & Partners a operare limitando le proprie emissioni di CO2 e apprezzato quello di neutralizzare il proprio impatto annuale sull’ambiente attraverso la creazione di una foresta socialmente utile.

Una società immobiliare con una visione

Sogniamo

un mondo giusto, pulito, umano.

Crediamo

nelle persone e nella collaborazione solidale.

Lavoriamo

per costruire, tra di noi e con le persone che incontreremo, relazioni basate sulla cura, rispetto  e dedizione.

Ci impegniamo

ogni giorno a creare e ispirare la nostra comunità ad adottare un modello di impresa socialmente responsabile e sostenibile. Poichè siamo consapevoli del fine del nostro lavoro, sappiamo di poter sbagliare, cadere e rialzarci senza smarrire il senso del nostro agire.

Politica ambientale

Riconosciamo l’importanza della salvaguardia dell'ambiente come bene primario e ci impegniamo a promuoverne la tutela attraverso le azioni quotidiane e l’attenzione di tutti i nostri collaboratori, ritenendolo parte integrante della nostra attività.

Adottiamo una condotta aziendale sostenibile, intesa come impegno a minimizzare l’impatto delle nostre attività lavorative sull’ambiente, gestendo gli spazi lavorativi in maniera responsabile, evitando ogni spreco e minimizzando la produzione di rifiuti. Sosteniamo dunque comportamenti a basso impatto sull’ambiente e prediligiamo l’acquisto e l’utilizzo di materiali, prodotti e servizi ad alta performance ambientale. Ciò vale sia per quanto riguarda l’attività all’interno della nostra sede, sia per quanto riguarda quella di tutti i collaboratori all’esterno di essa. Tutti i collaboratori sono autorizzati a consegnare presso la sede sociale eventuali rifiuti che richiedano procedure di smaltimento complesse in modo tale che sia l’azienda stessa a farsene carico.

Al fine di identificare con chiarezza le conseguenze ambientali delle nostre attività e monitorare il raggiungimento degli obiettivi ambientali prefissati, monitoriamo accuratamente il nostro impatto ambientale in termini di CO2 rilasciata attraverso questo strumento:

Oggi la nostra foresta è composta di 394 alberi inoltre abbiamo regalato 115 alberi ai nostri clienti del progetto ForestaMI.
Dal 2019 a oggi abbiamo prodotto 31,44 tonnellate di CO2 e ne abbiamo sterilizzate oltre 85

Politica sociale

La nostra ragione di esistere è la volontà di costruire relazioni umane che diano valore alle persone per contribuire al bene comune. Pertanto il nostro “essere” è “essere socialmente responsabili” formula che decliniamo cercando di costruire un modello di impresa che:

  • mostri e dimostri la possibilità di un modello economico “non estrattivo” dove siano banditi lo sfruttamento delle persone, la creazioni di eccessive disuguaglianze, lo spreco e l’inquinamento irresponsabile;

  • attraverso la collaborazione solidale premi le cose “fatte bene” e non quelle “fatte da soli” eliminando gli effetti socialmente inaccettabili della meritocrazia;

  • costruisca e aiuti le persone a costruire tra loro relazioni umane e non solo relazioni economico-finanziarie;

  • abbia il profitto come mezzo per perseguire la felicità delle persone dentro e fuori dall’azienda e non come fine.

Per noi essere felici è una priorità. La prima riga del nostro statuto lo dice chiaramente: “Il nostro scopo ultimo è il perseguimento del benessere e della felicità di tutte le persone che fanno parte di Tirelli & Partners srl Società Benefit attraverso il lavoro in un ambiente solidale e motivante e la partecipazione a un’attività economica a prosperità condivisa”, dove siano banditi lo sfruttamento delle persone e la creazione di eccessive disuguaglianze”.

Ecco alcune delle azioni che realizzano concretamente la nostra politica sociale:

  • il compenso annuo della persona più pagata non può superare di oltre 7 volte quello della persona meno pagata. Se succede interveniamo con un bonus integrativo per riallineare il rapporto;

  • al principio meritocratico sostituiamo quello della collaborazione solidale. Ogni collaboratore può sentirsi libero di chiedere aiuto ai manager o ai colleghi sapendo che da questo intervento non deriverà alcuna riduzione della retribuzione rispetto a un’attività svolta completamente in autonomia;

  • abbiamo “spazi protetti” nella giornata lavorativa dedicati ad attività culturali, a condivisioni di esperienze o semplicemente allo stare insieme nei quali le questioni lavorative sono bandite;

  • ci impegniamo a devolvere in beneficenza ogni anno una percentuale pari al minore tra il 2% del fatturato e il 20% degli utili;

  • riconosciamo a ogni collaboratore 50 ore annue di permessi retribuiti da dedicare ad attività di volontariato o pro-bono.

Documenti scaricabili