1/22/2024
News
Real Estate

Affittare il lusso: storie di autenticità

L’Italia è il Paese che più di ogni altro offre una grande varietà di forme immobiliari, specchio di una ineguagliabile bellezza e varietà di paesaggi. Castelli, palazzi, ville, casali, masserie, masi: le dimore italiane assumono molti nomi e molte forme diverse.

 

Per chi la abita la propria dimora non è semplicemente uno spazio fisico delimitato da muri, abbellito da giardini e da panorami divenuti familiari nel tempo: ogni dimora, soprattutto se storica, è un racconto che va ben oltre la concretezza della pietra, del legno, dei mattoni. Sono proprio queste storie che rendono uniche le dimore italiane. Talvolta si tratta di storie speciali, legate ad avvenimenti o personaggi celebri; molte altre volte sono storie anonime, ma non per questo meno interessanti e apprezzate.

 

Chi “per fortuna o per arte” dispone di una dimora di questo tipo conosce bene l’incanto che ne trae, ma allo stesso tempo anche l’impegno necessario per mantenerla sempre bella, ospitale e in condizioni di piena funzionalità. Nessuno vuole essere il responsabile del decadimento di qualcosa che è stato tramandato nei decenni o addirittura nei secoli, ma non è raro che di fronte a impegni economici crescenti il mantenimento possa essere“rallentato” soprattutto nei casi in cui quella proprietà sia rimasta solo una sorgente di gioia e non anche una fonte di reddito.

 

La locazione è certamente il modello di messa a reddito più comune per dimore di questo tipo.

 

Il mercato delle residenze di lusso in locazione temporanea (in inglese Luxury Vacation Rentals – di seguito LVR) è un mercato globale all’interno del quale l’Italia gioca un ruolo di grande rilievo. Sono moltissimi infatti i Paesi dai quali provengono ogni anno clienti interessati a vivere un’esperienza di “italianità”.

 

Sotto il profilo pratico l’aspettativa di un utilizzatore di LVR è qualificata, da un lato, dal prestigio degli immobili; dall’altro, dai servizi e dalle esperienze che ruotano attorno a quell’immobile.

 

In un mondo in cui l'esperienza è sempre più al centro delle decisioni di acquisto si assiste a una tendenza per cui la prima caratteristica (il prestigio) è considerata un “a priori” cioè qualcosa di necessario, dato per scontato, mentre la vera soddisfazione degli ospiti deriva proprio dall’esperienza viva che si è stati capaci di creare all’interno e attorno della dimora.

 

È sempre più chiaro che, affinché qualcosa sia percepito come “vivo”, la caratteristica che deve innervare tutta l’esperienza è quella dell’autenticità. Chi si può permettere molto rifiuta un’idea di lusso indifferenziato, sempre uguale a se stesso perché privo di collegamenti con il luogo in cui si trova.

 

A differenza delle case che vivono esclusivamente per l'affitto, le dimore che restano accudite dai loro proprietari conservano il loro autentico charme e il calore della casa vissuta offrendo lo stile unico dichi continua ad amare frequentando la propria casa. È questo il vero elemento di autenticità capace di attrarre la clientela più abbiente che apprezza immergersi completamente nella cultura italiana.

 

Dal mercato dei LVR emerge così una nuova opportunità per i proprietari di case straordinarie: affiancare all’utilizzo diretto, l'affitto per un numero limitato di settimane. Questa iniziativa offre una prospettiva nuova per chi desidera aumentare il potenziale delle proprie dimore esclusive senza perderne il possesso mediante contratti costrittivi.

 

Mettere a disposizione le proprie dimore per brevi periodi consente non solo di valorizzarle creando una fonte di reddito continuativa, ma offre anche l'opportunità di costruire nuove relazioni con persone accomunate da un grande amore per l'Italia.

 

Creare questa possibilità richiede un team con competenze diversificate capace di:

 

·       preparare la casa per accogliere una clientela internazionale molto esigente immaginando uno storytelling adatto;

·       attrarre e selezionare gli ospiti dal mondo;

·       immaginare e fornire i servizi intra- ed extra-moenia per rendere concreta l’esperienza di italianità ricercata;

·       gestire gli aspetti tecnici, legali e assicurativi assicurando ai proprietari che l'intero processo di affitto sia non solo conforme alle normative di legge, ma anche sicuro permettendo loro di godersi i benefici economici senza essere ingombrati da altre preoccupazioni.

 

Accedere a questa opportunità genera non solo entrate significative, ma aumenta anche il valore della proprietà stessa in previsione di un’eventuale vendita futura.

 

Grazie a questo tipo di locazione la casa acquisirà notorietà tra le élite economiche mondiali e la sua capacità di generare un reddito attraverso un modello misto di utilizzo-locazione la renderà più attraente agli occhi di potenziali acquirenti che con tutta probabilità avranno interesse a replicare il medesimo modello.

 

Siamo a vostra disposizione per condividere con voi ulteriori informazioni su questa attività.

Scarica il documento